Sposarsi in Estate. Vantaggi e svantaggi del matrimonio estivo.

20 Febbraio 2019

Blog

Stai pensando di sposarti d’estate? Se è così, tu e la tua dolce metà avete puntato su una stagione ricca e feconda che apre a una serie infinita di opzioni, ovvero a molte possibilità di scelta praticamente per tutto dall’abito al menu, dal viaggio di nozze al ricevimento. Vuoi conoscere vantaggi e svantaggi dello sposarti in estate? Vuoi qualche suggerimento utile per organizzare al meglio il tuo matrimonio tra luglio e agosto, per scegliere il tuo abito o per le bomboniere e le fotografie? Bene sei nel posto giusto perchè troverai qui tante dritte utili!

Sposarsi d’estate, i vantaggi

  • le giornate sono lunghe, i tramonti spettacolari e si può festeggiare fino a notte fonda;
  • puoi puntare su una location all’aperto;
  • puoi organizzare un ricevimento in riva al mare;
  • per il viaggio di nozze non hai che l’imbarazzo della scelta;
  • più luce per le foto perchè le giornate sono più lunghe.

Matrimonio a luglio e agosto, quali gli svantaggi?

  • metti in conto un improvviso temporale estivo;
  • soprattutto in alcune ore del giorno l’afa è insopportabile;
  • puoi mettere in difficoltà alcuni invitati in coincidenza con le vacanze estive

Come scegliere l’abito da sposa estivo

D’estate puoi permetterti praticamente tutto senza nessuna restrizione. Via libera a spalle scoperte, abiti senza manica o anche abiti corti, scollature sulla schiena o davanti. I tessuti sono leggeri quasi impalpabili per fronteggiare la calura estiva: pizzo, tulle, chiffon, organza, seta accarezzano il corpo delicatamente.

Make up della sposa a prova d’estate

Per il make up la parola d’onore d’estate è colore, purchè l’aspetto della sposa sia sempre naturale. Bene qualche tocco deciso di nero sugli occhi o di rosso sulle labbra, mescolando con nuance delicate per l’incarnato e gli occhi come nocciola, beige, albicocca. Il trucco estivo deve essere a prova di afa: la resa deve essere ottima, senza sbavature ed aloni anche per la qualità delle fotografie.

Bouquet, allestimento e bomboniere a tutta estate!

I fiori per il bouquet e l’allestimento della chiesa e della location nella quale accoglierete i vostri ospiti, dovranno essere resistenti a prova di alte temperature! Tra i fiori che non temono il caldo ricordiamo la lavanda (che allontana anche le fastidiosissime zanzare!), le petunie, la verbena e il garofano della Cina.

E ora dedichiamoci all’allestimento o per meglio dire al tema del matrimonio…c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Non è certo una novità d’estate il tema mare, che si presta a molte varianti simpatiche e sorprendenti…che ne dite di riprodurre un angolo di spiaggia? Ovunque decorazioni di ispirazione nautica come corde, reti, conchiglie, coralli. Sempre un classico il bianco ovunque, dentro e fuori. Non dimenticate tante piccole accortezze per i vostri ospiti per sopportare meglio l’afa e il sole: un chiosco con bibite fresche e ghiaccioli sul sagrato della Chiesa, ventagli e salviettine rinfrescanti, ma anche ombrellini parasole e bustine di crema solare se festeggiate in riva al mare o in giardini e terrazzi. A proposito di festa sulla spiaggia, che ne dici di mettere all’entrata a disposizione dei tuoi ospiti delle infradito per non rovinare sulla sabbia le scarpe?
Bomboniere a tema mare? Che ne dici di coralli e sabbia? Sempre di ispirazione marina, puoi mettere dei segnaposto sui tavoli a mo’ di messaggi nelle bottiglie.

Matrimonio a tema estivo, ecco i consigli giusti per la location

La stagione estiva è l’ideale per una location all’aperto. Non sarà difficile trovare ville e dimore antiche che offrono giardini ampi e lussuosi, prati e terrazzi, ma anche piscine circondate da giardini. Assicurati che la struttura possa organizzare in tempo un cambio di programma qualora sfortunatamente un acquazzone estivo colga di sorpresa la vostra cerimonia. Tra le molte location italiane, abbiamo selezionato per voi quelle che faranno da sfondo a un ricevimento memorabile e a fotografie incantevoli. Tenuta Silenzi a Perugia offre un ricevimento anche con cerimonia in loco, giardini immersi in colline verdeggianti con vista lago. Un vero e proprio paradiso per i più romantici. Hotel Villa Pigalle a Tezze sul Brenta in provincia di Vicenza offre una capienza per oltre 900 persone e una meravigliosa vista sull’Asiago. Da non perdere per le fotografie il suggestivo angolo su piscina. Decisamente originale la scelta che ricade su Oasi Spondone a Collesalvetti in provincia di Livorno: un tipico casolare toscano immerso nel verde che permette anche di organizzare la cerimonia sull’isolotto del lago.

Matrimonio estivo, come ricordarlo per sempre con le foto più belle

E veniamo alle fotografie, il momento più bello che conserva i ricordi del tuo matrimonio per sempre. Se desideri una fotografia originale e contemporanea, al passo coi tempi, scopri Street Wedding Photography. Foto originali e davvero uniche racconteranno i momenti più belli durante i preparativi, la cerimonia e la tua grande festa. Lasciati ispirare dall’originalità della street photography di SWP che si caratterizza per la sua autenticità e spontaneità. SWP interpreta i tuoi desideri e li trasferisce su carta fotografica a colori o in bianco e nero, cogliendo gli attimi fuggenti per lasciare il segno. Se vuoi saperne di più, se non vuoi il classico album visto e rivisto mille volte, scopri SWP

Visita la sezione dei nostri lavori e scopri alcuni dei nostri lavori di matrimonio SWP.