Desideri sposarti con rito civile ma vuoi evitare il grigiore della sala comunale? Immagini una cerimonia piena di atmosfera ed emozione? Allora la scelta della location è importante. Oggi ci sono delle alternative al Comune: molte ville hanno richiesto e ottenuto il permesso di celebrare riti civili, anniversari e matrimoni gay entro i propri spazi.

Ecco una lista di 20 possibili scelte, divise per provincia:

Verona

Villa Cariola

Questa splendida dimora storica nasce a Caprino Veronese sulle colline del lago di Garda a Verona. A disposizione degli ospiti ci sono 36 camere dotate di ogni comfort ed impreziosite da pavimenti in parquet e arredi classici. All’esterno c’è un ampio parco con una splendida piscina ed un ristorante con sale interne capaci di ospitare fino a 400 persone per ogni tipologia di evento.

Dogana Veneta

Questo antico edificio del 1300 sorge nel cuore di Verona in prossimità dell’antico porto nella piazza di Lazise e affaccia direttamente sulle sponde del lago di Garda. La struttura, un tempo dogana per il transito delle merci tra la Lombardia e la Repubblica di Venezia, oggi è stata adibita a lussuosa location per matrimoni, eventi, meeting ecc.

Villa La Valverde

In questa splendida corte agricola del ‘500 è possibile sposarsi in un’atmosfera magica e bucolica a stretto contatto con la natura. Questa magnifica oasi verde si trova a pochi passi da Verona ed è dotata di un’ampia cantina storica ed interni esclusivi che mixano sapientemente elementi rustici e lussuosi.

Villa Mosconi Bertani

Questa lussuosa villa veneta neoclassica del XVIII secolo rappresenta un luogo estremamente esclusivo ed affascinante dove sposarsi. Sorge nel cuore della Valpolicella Classica a pochi passi da Verona e dal lago di Garda. All’esterno c’è un grande prato verde con un laghetto, mentre gli interni sono impreziositi dalle eleganti sale e dalle storiche cantine.

Padova

Ca’ Marcello

Eleganza e ricercatezza la fanno da padrone in questa maestosa villa veneta che sorge nella campagna di Padova. L’ambiente intimo e ricercato rende l’atmosfera estremamente romantica e suggestiva per un evento importante e sublime come quello del matrimonio.

Ristorante La Mandria

Il ristorante a conduzione familiare in provincia di Padova offre ai propri ospiti un magnifico parco finemente arredato con splendidi spazi verdi dove organizzare il proprio matrimonio. La famiglia Barbirato accoglie i propri ospiti con familiarità e professionalità proponendo una cucina tipica e ricercata della tradizione veneta e nazionale.

Belluno

Taulà dei Bos

Questo ristorante dal fascino rustico e vintage sorge nel cuore del pittoresco paese di Cibiana di Cadore in provincia di Belluno. Legno e pietra si fondono perfettamente dando vita ad un’ambientazione magica e sospesa nel tempo, dove degustare i prelibati piatti che mixano tradizione, innovazione ed eccellenza.

Venezia

The Glass Cathedral – Santa Chiara

Lusso, classe ed eleganza si sposano perfettamente in questo luogo che da chiesa è stato trasformato in una signorile location per eventi. La struttura sorge sull’isola di Murano e le sue mura trasudano una storia magica e misteriosa di molti secoli. L’ambiente è spazioso e luminoso ed è dotato di cortili interni e sale lussuose e sontuose.

The Westin Europa & Regina

Questo principesco hotel a 5 stelle sorge a Venezia lungo lo storico sestiere di San Marco. Al suo interno sono disponibili diverse sale con terrazze ed eleganti arredi d’epoca che affacciano direttamente sul Canale di Venezia, offrendo una vista sublime. Gli sposi possono celebrare il giorno delle loro nozze degustando i prelibati piatti della tradizione veneta ed italiana.

Hotel Danieli

Questo lussuoso hotel sul mare si trova in un sontuoso palazzo veneziano a pochi passi da Piazza San Marco in prossimità del Canal Grande. Gli sposi possono degustare le prelibatezze del ristorante ed i piatti gourmet tipici della tradizione veneziana in un ambiente assolutamente esclusivo ed estremamente affascinante con vista sulla laguna.

Treviso

Villa Marignana Benetton

Sposarsi in questa dimora storica del ‘700 in provincia di Treviso rende il giorno del matrimonio una vera favola d’amore. In questo luogo magico storia, arte e cultura si fondono in un unico elemento regalando emozioni indescrivibili per un giorno irripetibile come quello delle nozze. Il parco esterno è impreziosito da un’ampia distesa di verde e da ampie strutture in ferro.

Elle Events

Per organizzare il proprio matrimonio è possibile rivolgersi a quest’agenzia specializzata nell’organizzazione di eventi e nel reclutamento del personale necessario che opera nella zona di Treviso, Pordenone, Verona, Padova e Venezia. L’azienda è in grado di gestire un evento a 360° comprensivo della prenotazione della location, del servizio catering, del servizio fotografo ecc. liberando gli sposi da ulteriori stress e tensioni.

Qualcosa di nuovo

Chi è alla ricerca di una wedding planner esperta e creativa può affidarsi a quest’agenzia di Treviso, che fornisce un supporto a 360° gradi per ogni necessità del matrimonio. La simpatica Barbara, dopo aver conosciuto i futuri sposi, li guiderà per mano alla scelta dei vari servizi per progettare un matrimonio da sogno.

Vicenza

Attico Summano

Questo location per eventi a Vicenza sorge all’ultimo piano di un palazzo realizzato interamente in cristallo e mette i suoi spazi e la sua professionalità dei suoi dipendenti a disposizione degli ospiti. L’ambiente interno è una sala “minimal” arredata con stile secondo le ultime tendenze di interior design. Il parquet splendente, le pareti bianchissime e l’illuminazione in stile zen rendono l’atmosfera molto calda ed accogliente e per la bella stagione c’è una romantica terrazza panoramica con piscina per il taglio della torta.

Villa Sesso Bordignon

Bellissima villa veneta del tardo ‘400 che sorge a Sandrigo in provincia di Vicenza completamente immersa nel verde di un parco secolare tra cedri, magnolie ed essenze varie. Il salone e le sue sale estremamente eleganti fungono da cornice perfetta per un matrimonio indimenticabile.

Villa Tacchi

Questa splendida villa veneta del ‘700 è immersa nella romantica atmosfera di un parco all’inglese caratterizzato da alberi monumentali ed un affascinante specchio d’acqua. Il rito del matrimonio civile può essere celebrato in un contesto elegante sospeso tra presente e futuro, degustando buffet con sfiziosi finger food e prelibati piatti caldi e freddi in una cornice principesca.

Villa San Biagio

Negli spazi di un antico monastero sorge questa meravigliosa location in provincia di Vicenza. La struttura dispone di 4 sale capaci di ospitare da 10 fino a 200 persone. Gli interni sono realizzati in cotto e con soffitti a volta con mattoni a vista che catturano lo sguardo rendendo l’atmosfera magica. All’esterno è possibile organizzare un aperitivo di benvenuto in grande stile in comode aree attrezzate con un bellissimo panorama che dà sulle campagne di Breganze e Marostica.

Rovigo

Villa Saraceni

La villa sorge in provincia di Rovigo ed è dotata di un ampio giardino per allestire il banchetto di nozze durante la bella stagione. All’interno sono disponibili diverse sale di ampiezze varie ed arredate in stile classico dotate di ogni tipo di comfort per soddisfare ogni richiesta.

Villa Frassino

Questa lussuosa villa è situata in provincia di Rovigo dove ambienti eleganti si sposano perfettamente con una cucina ricercata e di qualità. Gli ampi e lussuosi saloni interni possono ospitare banchetti e ricevimenti per tutto l’anno per una capienza fino a 180 persone. All’esterno c’è un ampio giardino con piante e spazi verdi dove organizzare aperitivi, buffet, rinfreschi e taglio della torta.

Mirano

Relais Leon D’oro

Splendida location a conduzione familiare che sorge a Mirano in provincia di Venezia. La struttura accoglie i suoi ospiti in un’area verde molto estesa con piscina, dove lasciarsi andare ad un abbraccio perfetto con la natura. Eleganza e fascino rustico si mixano sapientemente dando vita ad un’atmosfera magica e sospesa nel tempo dove degustare ottimi piatti per il menu di nozze.

Quali documenti servono per sposarsi in Villa?

Per sposarsi in villa occorre comunque provvedere a completare la stessa procedura burocratica prevista per le cerimonie in comune. Per capire come fare, ecco tutte le info nell’articolo dedicato: Cosa serve per sposarsi con il rito civile.

Come si organizza un matrimonio in Villa?

Vanno presi accordi con il location manager della Villa che hai scelto. In questi casi solitamente ci sono varie possibilità di allestimento da valutare e personalizzare in base al tuo gusto.

Per quanto riguarda SWP, diversi sposi hanno scelto di celebrare questo tipo di cerimonia. In tanti ci hanno chiesto consiglio su come organizzare il rito per renderlo emozionante e coinvolgente. Per noi è sempre un piacere in questi casi collaborare con la specialista italiana dei matrimoni emozionali Lucia Lievore, fondatrice di Emozione Vera. Presto sarà nostra ospite nel Blog e intanto puoi dare uno sguardo alla sua pagina per conoscerla: https://www.facebook.com/emozioneverawedding/

PER SCOPRIRE DI PIÙ SU SWP: Vedi alcuni dei servizi che abbiamo realizzato.

Sessione fotografica post-wedding a Venezia Realizzare le fotografie dopo il giorno del matrimonio in una città che ti è cara ti porta a vivere un’esperienza magica e particolare, un’emozione forte e speciale che arricchisce il tuo grande giorno di incantevoli sfumature.

Ritratto di coppia a Vicenza: Michela e Riccardo Un servizio fotografico ricco di stile e personalità per una giovane coppia, con cui abbellire le pareti del loro nuovo appartamento.

 

Pin It on Pinterest