Matrimonio in Inverno: consigli e idee per un matrimonio speciale.

27 Febbraio 2019

Blog

Ci siamo! Hai la data delle nozze e per il tuo giorno più bello hai scelto l’inverno! Molto originali e non convenzionali, il matrimonio d’inverno può regalare emozioni sorprendenti!

Scopriamo insieme alcune idee per organizzare al meglio un matrimonio invernale che lascerà a bocca aperta tutti gli invitati!

Vantaggi e svantaggi di un matrimonio in inverno

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi in cui possiamo imbatterci nell’organizzare un matrimonio nella stagione più fredda dell’anno:

  • la neve e il ghiaccio possono trasformarsi in uno scenario suggestivo e quasi fiabesco;
  • è più facile trovare date libere per chiesa e location ricevimento ;
  • per il viaggio di nozze, potete organizzarvi per una meta esotica…mentre in città tutti sono con cappotti e sciarpe…tu ti rilasserai al caldo!
  • per l’allestimento potete combinare con l’atmosfera natalizia;

Per contro ecco alcuni svantaggi…se avete deciso di sposarvi a dicembre o gennaio ma anche febbraio, ricordate che:

  • le location all’aperto sono da evitare. Anche nelle ore più calde, non si può pensare di fare anche solo un buffet o il taglio torta in un giardino;
  • fa buio presto, quindi una cerimonia pomeridiana è da escludere;
  • se andiamo incontro al Natale, dobbiamo stare attenti a un rincaro dei prezzi per alcune forniture (i fiori ad esempio);

Il menù per il matrimonio invernaleSe pensi che d’inverno sia impossibile preparare pietanze di gran classe e che si limitino a zuppe e verdure di stagione ti sbagli di grosso.

Anche nella stagione più fredda i frutti della terra sono tanti e gustosi: basti pensare all’immensa varietà di agrumi.

Scegli portate a base di carne e pesce, ma anche primi piatti leggeri e profumati.

E per la pasticceria e la torta nuziale, lasciati inebriare dalle spezie invernali (cannella, chiodi di garofano), dalla frutta secca e dall’immancabile cioccolato.

Lasciati ispirare da proposte culinarie a base di prodotti regionali tipici come formaggi stagionati e salumi, ma anche miele e confetture: i cosiddetti prodotti a chilometro zero, che esprimono un legame con il territorio, sono apprezzati da tutti per la loro bontà e genuinità.

Come vestirsi per un matrimonio in inverno

Scegliere l’abito da sposa invernale e tutti i suoi accessori desta qualche preoccupazione? Nessun problema con le dritte giuste. Date le temperature è sconsigliato pensare a un abito che lasci spalle e braccia scoperte.

Pur non temendo le basse temperature, la sposa opterà per le maniche lunghe e se proprio non vuol rinunciare a una scollatura, si può ricorrere a una mantellina, una stola o un bolero.

Sempre d’effetto il total white per sembrare una vera e propria regina delle nevi, ma una sposa audace potrà optare per qualche accessorio rosso o anche argento.

Dettagli invernali come rifiniture di pelliccia e di piume, possono impreziosire anche il più semplice degli abiti o rendere elegante un’acconciatura.

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio

Il tema invernale coinvolge anche l’allestimento della location del tuo matrimonio. L’idea di fondo è quella di creare un’atmosfera calda nonostante le temperature ghiacciate, usando i colori e i simboli dell’inverno: bianco, argento, ma anche oro o rosso se siamo a ridosso delle festività natalizie.

Tante candele creeranno un’atmosfera accogliente, ma perchè non pensare al protagonista dell’inverno e cioè il camino? Un fuoco scoppiettante attorno al quale gli sposi possono giurarsi eterno amore, gli invitati chiacchierare e già che ci siamo…che ne dite di allestire un angolo bar con bevande calde?

Proprio come in una baita di montagna!

Di ispirazione romantica anche l’atmosfera di un bosco innevato: con tanta originalità e creatività è possibile anche all’interno decorare gli ambienti con rami secchi, foglie secche, alberi innevati.

Anche le bomboniere si ispireranno all’inverno: candele profumate e speziate ai chiodi di garofano o alla cannella per non sbagliare, ma anche un’idea originale è tutto ciò che ruota attorno a una bevanda calda come un set di tè, un bollitore, tazze e tisaniere.

Se invece siamo nel periodo natalizio, il gioco è fatto e le possibilità di allestimento sono pressochè infinite.

Le migliori location in Italia per il tuo matrimonio in inverno

Location per un matrimonio invernale, un castello in riva al lagoNozze invernali richiedono location all’altezza, che prevedono lo svolgimento del ricevimento in ambienti chiusi ma raffinati ed eleganti, come Mama, la casa in campagna in provincia di Caserta (Cellole) che ha come protagonista della sala un grande camino.

Sul sito ufficiale è possibile visualizzare delle foto con allestimento invernale di luci natalizie. Un’altra location da non perdere è Villa Di Delizia, una splendida dimora dell’Ottocento nel cuore della campagna comasca affacciata sul Lago di Pusiano.

Ma se pensiamo al matrimonio d’inverno, ci viene in mente la montagna innevata?

In Trentino Alto Adige il ristorante Primerose sul lago di Levico offre momenti romantici per il tuo pranzo nuziale.

Matrimonio invernale, come rendere tutto più indimenticabile con un servizio fotografico

Un matrimonio organizzato nei minimi dettagli non può che essere per sempre ricordato da un servizio fotografico.

Neve, ghiaccio, atmosfere nebbiose tipicamente invernali sono scenari insoliti per un servizio fotografico che Street Wedding Photography può offrirti ovunque tu voglia dire il tuo sì.

Scegli l’originalità della Street Photography che con naturalezza e dinamicità coglie i momenti più belli del prima, durante e dopo matrimonio.

Se hai scelto questa stagione per le tue nozze, ami andare controcorrente e stupire, quindi certamente non desideri un album banale e monotono.

Temi che questa stagione non abbia molto da offrire? Ricrediti e lasciati sorprendere. Scopri SWPla nuova fotografia di matrimonio.

Leggi anche:

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio