Matrimonio in autunno. Idee e consigli per renderlo speciale.

20 Febbraio 2019

Blog

Finalmente stai decidendo con la tua dolce metà la data delle nozze! Stai pensando di sposarti in autunno? Se questa è la tua scelta, sappi che stai andando incontro a una stagione che è tutt’altro che monotona e noiosa…anzi può riservarti grandi sorprese per rendere indimenticabile il giorno più bello della tua vita! Ecco allora alcuni utili consigli per rendere speciale e unico il tuo giorno delle nozze.

Vantaggi e svantaggi di un matrimonio in autunno

Ecco alcuni vantaggi e svantaggi di questa spettacolare stagione che saluta l’estate e guarda all’inverno:

  • le temperature sono fresche ma non troppo rigide;
  • la natura si fa apprezzare in tutta la sua bellezza grazie a colori luminosi e intensi;
  • per il viaggio di nozze, essendo l’autunno considerato “bassa stagione” possiamo ottenere particolari sconti sulle tariffe;

Per contro ecco alcuni svantaggi…se avete deciso di sposarvi tra ottobre e novembre, ricordate che:

  • le location all’aperto per il ricevimento di nozze sono ad alto rischio pioggia e altre avversità meteorologiche;
  • c’è meno luce, quindi le giornate sono più corte;
  • in autunno ci si sente spesso più stanchi e svogliati e non è proprio l’ideale per affrontare gli ultimi preparativi.

Se sei alla ricerca di idee per il menu del tuo ricevimento, sappi che l’autunno è una stagione che regala preziose eccellenze a cominciare dalle castagne, la zucca, gli agrumi ma anche funghi e tartufi. Preziose e raffinate pietanze dolci o salate faranno bella mostra di sè in un menu elegante dai profumi autunnali. Solo qualche idea…lasagne al tartufo, brasato alla zucca, tortini ai funghi, pasticceria al sentore di arancia e mandarino…

Come vestirsi per un matrimonio in autunno

Abito da sposa matrimonio in autunnoE’ arrivato il momento di scegliere il vestito di nozze? Ecco le dritte giuste. La sposa d’autunno più bella e impeccabile è quella che non rinuncia al bianco in tutte le sue sfumature (dal panna all’avorio), ma anche quella che sa osare mescolandolo con tinte calde come l’arancio e il giallo. Data l’incertezza della temperatura, la sposa autunnale avrà cura di pensare a un abito che tenga coperte braccia e spalle o comunque che preveda un accessorio (una cappa, un mantello, un bolero, un coprispalle) da usare nel corso della giornata se la temperatura dovesse abbassarsi andando incontro al tramonto. Una scelta molto di moda è quella della manica a tre quarti impreziosita da ornamenti ed elementi decorativi. I tessuti impalpabili come georgette, seta e organza, sono sempre i più gettonati anche per abiti sovrapposti per andare incontro alla frescura autunnale.

Le scarpe si fanno chiuse in autunno per la sposa autunnale che conquista tutti con stile ed eleganza, mentre per il bouquet opta per inediti e sorprendenti composizioni con intensi girasoli, dalie sgargianti ma anche meravigliose ortensie nei toni del bianco, blu e rosa. Il foliage autunnale riempie una tavolozza intera di colori di foglie che possono arricchire il bouquet ma anche coroncine da usare per abbellire l’acconciatura.

Il tema autunnale ripercorre anche l’allestimento della location del tuo matrimonio. L’idea di fondo è quella di creare un’atmosfera calda e accogliente usando i colori, le forme e i simboli dell’autunno: rami secchi, foglie d’ogni forma e colore, tronchi di legno, pezzetti di sughero ma anche elementi decorativi (come botti e torchi) che rimandano ai lavori rurali tipici della stagione come la vendemmia. Molto naturali da utilizzare anche delle ceste in vimini piene di zucche decorative, lanterne e oggetti contadini anche malandati ma di ispirazione romantica e nostalgica. I giochi di luce suggestivi possono essere creati grazie ai colori intensi delle foglie e grazie a candele profumate nell’ambiente. Tutto dovrà essere a tema autunnale, richiamando l’atmosfera dei boschi incantati: per le partecipazioni e i menu ad esempio scegliete carte riciclate dall’aspetto più naturale, foglie secche da incollare, nastri di raso o seta dai colori decisi (giallo, rosso, bordeaux, arancione) ispirazioni grafiche country e finiture di alta qualità.

Per le bomboniere lasciatevi ispirare dai toni della terra: potete regalare vini ma anche prodotti artigianali come miele, marmellate biologiche e altri prodotti stagionali. Ormai un classico anche tisane e tè in vista dei lunghi pomeriggi freddi e piovosi da trascorrere in casa, in combinazione con teiere e tazze. Mai si sbaglia con le candele, meglio se aromatizzate e speziate per riscaldare l’ambiente con i sentori di zenzero e cardamomo ad esempio.

Le migliori location in Italia per il tuo matrimonio in autunno

La location perfetta è quella che permette di far svolgere il ricevimento all’interno ma anche di fruire di un giardino o uno spazio all’aperto nelle ore più miti della giornata, anche per ammirare la bellezza del paesaggio e dei colori d’autunno. Moltissime le location che offriranno la possibilità di organizzare a regola d’arte il vostro matrimonio: il Castello Ducale di Castel Campagnano in provincia di Caserta si immerge in un contesto paesaggistico incontaminato e offre un ambiente da sogno grazie agli interni raffinati, caldi e accoglienti. Nozze da favola in villa anche a Roma, a Villa Colombo nel Parco della Marcigliana, arroccata su una collina dalla quale godere di un panorama superbo.

Matrimonio autunnale, come ricordare le calde atmosfere per sempre con le foto più belle

Immortalare i momenti più belli, servirà a rendere eterno il ricordo del vostro giorno più bello. Per questo non dovrà mancare la giusta attenzione al servizio fotografico, anche perchè protagonista sarà lo spettacolo del foliage autunnale, unitamente agli intensi tramonti di questa stagione. La luce di settembre e ottobre è spesso la migliore luce dell’anno per scattare fotografie. Questo elemento va valorizzato nel tuo racconto per creare una storia ancora più emozionante e unica. Street Wedding Photography ha fatto della gestione della luce uno dei suoi ingredienti magici. Se vuoi uno sguardo che vada oltre l’apparenza, se sogni fotografie cariche di intensità, scopri SWP.

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio