Stai organizzando il tuo matrimonio a Mantova e non sai quale chiesa scegliere? Allora ecco per te un vademecum alle chiese più belle di Mantova per individuare quella più adatta come cornice del tuo matrimonio religioso. Nel corso dei secoli Mantova è stato un importante centro religioso come testimoniano i numerosissimi conventi, monasteri e chiese presenti sul territorio. Sei pronto? Inizia il nostro tour tra le principali chiese di Mantova dove organizzare il tuo matrimonio.

Indice Articolo

1. Rotonda di San Lorenzo

Rotonda di San Lorenzo a Mantova

Tra le chiese più antiche ed affascinanti della città c’è la Rotonda di San Lorenzo in piazza Erbe. La chiesa fu edificata intorno l’anno 1000 probabilmente sui resti di un antico tempio romano dedicato alla dea Diana. Fu ricostruita ispirandosi alle fattezze della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme per poi “sparire” per secoli nascosta ed inglobata tra gli edifici ed i palazzi mantovani. Nel 1908 durante i lavori di restauro e di pulizia della zona fu “riscoperta” dopo 300 anni di abbandono. Nelle pareti sono visibili affreschi ancora leggibili in stile romanico lombardo risalenti all’XI-XII secolo.

2. Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro a Mantova

Altro bellissimo edificio religioso nel cuore di Mantova è la chiesa di San Pietro che rappresenta anche il Duomo della città, la cui costruzione risale al Medioevo. Un incendio dell’894 distrusse l’edificio che fu nuovamente ricostruito tra i 1395 ed il 1401 con l’aggiunta di cappelle laterali e più tardi anche di una bellissima facciata, che risale al 1756 ed è impreziosita da un campanile con cornici costruito sopra una torre preesistente. La chiesa è a pianta quadra suddivisa in 5 navate ed è attraversata da colonne corinzie. Cattura lo sguardo il solenne soffitto a cassettoni che sovrasta la navata centrale grazie alle opulente statue cinquecentesche in stucco.

3. Chiesa di San Francesco

Chiesa San Francesco a Mantova

La chiesa di San Francesco è ricca di storia e la sua edificazione risale al 1304. Nel 1782 la chiesa fu soppressa dagli austriaci che la adibirono ad arsenale nel 1811. Nel 1944 una bomba colpì l’edificio che fu in parte distrutto, ma fortunatamente si salvò la Cappella Gonzaga con i suoi preziosissimi affreschi risalenti al 1300. Oggi la chiesa ha recuperato la sua funzione religiosa e conserva il tipico stile romanico-gotico. Molto affascinante la facciata con 3 guglie ed il campanile che rende solenne l’ingresso degli sposi nella chiesa.

4. Basilica di Sant’Andrea

Basilica di Sant'Andrea a Mantova

Sfarzosa ed imponente la basilica di Sant’Andrea custodisce la più grande reliquia del mondo cristiano: i Sacri Vasi contenenti il sangue di Gesù. Secondo la storia il centurione romano Longino trafisse con la sua lancia il costato di Gesù da cui fuoriuscì acqua mista a sangue che colò sugli occhi del soldato ormai prossimo alla cecità. Miracolosamente Longino recuperò la vista e si convertì, così decise di raccogliere le gocce di sangue in una scatola di metallo e di portarle a Mantova. Oggi la reliquia è visibile solo un giorno all’anno, precisamente il venerdì santo dal mattino alla sera quando viene portata in processione per la città. La bellissima cupola rivolta verso il cielo è stata realizzata da Filippo Juvara nel XVIII secolo e le proporzioni dell’edificio sono imponenti ma perfettamente equilibrate tra di loro.

Servizio di matrimonio a Verona. Street Wedding Photography i professionisti della fotografia di strada
Sessione fotografia post-wedding a Venezia. Street Wedding Photography i professionisti della fotografia di strada
Sessione fotografica a Padova. Street Wedding Photography i professionisti della fotografia di strada

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio

5. Chiesa di Santa Barbara

Chiesa di Santa Barbara a Mantova

La chiesa di Santa Barbara è una basilica palatina e fu costruita tra il 1562 ed il 1572 per volontà del duca Guglielmo. É molto caratteristica la facciata composta da 3 archi che conducono nel vestibolo d’accesso, sopra il quale svetta la grande cantoria per i musici. L’interno a navata unica è composto da cappelle laterali ed è impreziosito da bellissimi ed antichi affreschi che danno lustro e prestigio all’intera struttura. In una piccola cappella appartata è custodito un prezioso quadro del ‘700 di Bazzani.

6. Chiesa di Santo Stefano

Chiesa di Santo Stefano a Viadana

A pochi chilometri da Mantova, a Viadana, sorge la chiesa di Santo Stefano. L’edificio è composto da un’aula rettangolare affiancata da 3 altari laterali su entrambi i lati. Nell’angolo sud-est dell’aula sorge l’alto campanile e la sommità è costituita da un alto tamburo sovrastato da una grande cipolla rivestita di rame. Particolarmente affascinanti anche i pavimenti in lastre di pietra rosa ed ocra che creano un effetto molto suggestivo e romantico.

Mantova quindi offre possibilità per tutti i desideri degli sposi. Ovunque tu decida di celebrare il tuo matrimonio, è importante immortale i ricordi del tuo grande giorno in modo unico e autentico. Se vuoi che il momento delle cerimonia sia vissuto nel pieno rispetto del rito, se vuoi un racconto discreto e pregiato di questi momenti irripetibili, senza scadere nella banalità di immagini viste e riviste, scopri la Street Wedding Photography

Che cos’è la Street Wedding Photography

La Street Wedding Photography è un nuovo servizio fotografico per matrimonio che sta letteralmente spopolando. Il concetto nasce dall’idea di realizzare un servizio fotografico capace di rompere gli schemi e di andare al di là delle tradizionali pose. Lo SWP punta a cogliere gli sposi e gli altri protagonisti del matrimonio nei momenti più naturali e spontanei di un giorno così bello. Il servizio è un mix tra posa e reportage e si svolge principalmente nelle città per catturare gli angoli e le sfumature urbane in grado di conferire un aspetto moderno ma anche romantico alle foto.

Il fotografo risulta una presenza costante ma discreta che non invaderà l’intimità degli sposi, anzi farà in modo che per loro questa sia una fantastica avventura per rinsaldare il loro amore nel giorno più bello. Se non ti senti particolarmente a tuo agio davanti all’obiettivo puoi anche richiedere un servizio pre-matrimoniale, così da capire come si svolgerà il servizio e trovare la giusta alchimia con il fotografo. Puoi scegliere tra tantissimi album di vari stili e colorazioni in base ai tuoi gusti ed alle tue preferenze. Vuoi avere maggiori informazioni? Non devi fare altro che contattarci telefonicamente o tramite email, saremo lieti di fornirti tutte le indicazioni necessarie per trasformare il giorno del tuo matrimonio in una favola moderna: Contattaci!

Street wedding photography e fotografia di matrimonio. Il Blog di Street Wedding Photography i professionisti della fotografia di strada
Sessione fotografia post-wedding a Venezia. Servizio per Elisa e Luca. Street Wedding Photography, fotografo di matrimonio Venezia Padova Treviso Veneto 08
Servizio SWP di matrimonio a Conegliano. SWP Street Wedding Photography

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio

Pin It on Pinterest