Sposarsi a Verona: ecco alcuni consigli per il tuo matrimonio

13 Ottobre 2018

Blog

“Non c’è mondo per me aldilà delle mura di Verona” recitava Romeo nel celeberrimo dramma shakespeariano a lui dedicato, e aveva le sue ragioni. Verona è una città incantevole, viva e accogliente, la perfetta sintesi fra tradizione e innovazione, fra classicismo e design. Fervente centro culturale ed artistico, da sempre attira moltissime persone da tutto il mondo e, tra queste, tante coppie di sposi che la scelgono per il loro grande giorno.

Vediamo allora di capire insieme cosa occorre sapere se vuoi sposarti a Verona.

Come organizzare il rito civile a Verona?

Quali documenti servono per sposarsi a Verona?

Come da indicazioni normative, la prenotazione può essere fatta massimo 12 mesi prima della data. Entro questa tempistica è necessario presentare, di persona o online, una richiesta al Comune per richiedere la prenotazione della data. Fatta la richiesta viene rilasciata una ricevuta con un numero identificativo da conservare fino alle nozze.

In caso di cittadini non italiani occorre il nulla osta ex art.116 Codice civile rilasciato dal Consolato/Ambasciata del proprio paese o certificato di capacità matrimoniale.

Dove può essere celebrato il rito civile a Verona?

Le cornici a disposizione dei futuri sposi sono diverse e bellissime. Contesti pregiati e affascinanti come:

  • Casa Comunale
  • Palazzo della Ragione
  • Palazzo Barbieri
  • Museo degli affreschi
  • Casa di Giulietta

numerose ville e palazzi si sono abilitati per la celebrazione del rito, quindi se hai in mente questa soluzione, prova a metterti in contatto diretto con la location che hai in mente per capire se è possibile

Come organizzare il rito religioso a Verona?

Per quanto riguarda la celebrazione del rito cristiano, Verona ha un pregiato patrimonio artistico e spirituale da mettere a disposizione degli sposi. A livello di documenti è necessario confrontarsi col proprio parroco e col parroco della Chiesa scelta per capire la fattibilità.
Ecco alcune idee per il luogo della celebrazione:

  • Basilica di San Zeno
  • Complesso della Cattedrale
  • Basilica di santa Anastasia
  • Chiesa di San Fermo

Per i riti ebraici le coppie possono rivolgersi alla maestosa Sinagoga ebraica, una fra le più grandi del nord Italia, capace di ospitare un migliaio di persone. Completata nei primi decenni del secolo scorso dall’architetto veronese Ettore Fagiuoli, è un edificio di grande fascino e rara bellezza.

Per il rito musulmano è possibile rivolgersi per informazioni al Centro Culturale islamico della città.

Come realizzare il rito simbolico a Verona?

Per una promessa d’amore, un rinnovo dei voti o la nota cerimonia anglosassone del Blessing, Verona è la città perfetta. Le stesse possibilità di location indicate per il rito civile, possono essere valutate anche per quest’altra esigenza, ad eccezione della Casa Comunale. Mettiti in contatto diretto con il sito che preferisci per richiedere informazioni.

Dove organizzare il ricevimento di matrimonio a Verona?

L’area che circonda Verona è incantevole: le vicine campagne e la vicinanza del Lago di Garda, offrono tantissime possibilità per il ricevimento di matrimonio. Se desideri però godere pienamente l’atmosfera veronese rimanendo entro lo spazio cittadino anche per la tua festa, ecco tre location incantevoli che puoi valutare:

  • Villa Serego Alighieri
  • Villa Ca’ Vendri
  • Palazzo Verità

Come realizzare il servizio fotografico di matrimonio a Verona?

Verona è una città accogliente e calorosa. Le strade e le piazze brulicano di vita, di cittadini, turisti, artisti di strada, musicisti.. camminando per le sue vie si ha l’impressione di essere al centro del mondo. Passando sotto il balcone di Giulietta si respira puro romanticismo.
Questa città ha molto da offrire esteticamente al servizio fotografico, ma la sua forza maggiore è la componente umana. Verona ti abbraccia, ti accoglie, ti fa sentire come in un grande famiglia. Quando ci sono stato con i miei sposi, siamo rimasti assolutamente colpiti dalla gentilezza e dall’affetto della sua gente.

 

Il servizio SWP non si limita a donarti una bella foto accanto all’Arena, ma ti accompagna alla scoperta della vera anima di questa bellissima città e delle persone che vi abitano. Se vuoi avere informazioni su come realizzare il tuo servizio fotografico SWP a Verona, scrivici e raccontaci il tuo sogno: Clicca qui per contattarci!