Nel giorno del matrimonio la scaletta dell’evento ripropone in sequenza gli stessi passaggi per tutte le coppie: preparazione, cerimonia, ricevimento, amici, festa. Questo significa poi trovarsi di fronte ad album di matrimonio sempre molti simili tra loro: cambiati protagonisti e location, la narrazione rimane sempre la stessa.

Questi momenti sono importantissimi ed è giusto che siano ritratti con la massima cura perché sono ricordi unici e preziosissimi. Devono però affiancarsi a questi istanti, tanti altri capitoli che non sono prevedibili o schematizzabili in un clichè, immagini che raccontino la storia davvero a modo tuo.

Nel giorno del matrimonio ci sono momenti che ti aspetti di vivere e tanti altri che non puoi prevedere e che arricchiscono il grande giorno rendendolo davvero tuo.

Quando ci chiedono quale sia il momento migliore per scattare un fotografia, la risposta è: “Quando gli altri non lo fanno”. Il fotografo SWP deve essere sempre attento e vigile, non deve accontentarsi degli attimi istituzionali e canonici, deve andare oltre ed essere pronto a lasciarsi catturare dall’evento anche quando non è previsto nulla di straordinario, perchè è lì che spesso nascono le più belle fotografie.

Si tratta di momenti di serenità, rilassatezza, condivisione, sentimenti che nelle foto comunicano una forza espressiva straordinaria e raccontano la verità.

Il fotografo deve essere abile a immergersi nell’evento con discrezione, ma con pieno coinvolgimento emotivo; deve vedere il mondo con occhi diversi, guardare dove gli altri non vedono pronto col dito sul pulsante di scatto.

Diceva uno dei padri della fotografia, Henri Cartier-Bresson:

“Fotografare significa mettere sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”

Non basta la tecnica, non basta una lettura fotografica della realtà, ci vuole cuore.

Solo così nascono foto uniche: non accontentandosi di ciò che è scontato e prevedibile e mettendo in gioco l’emozione. Foto uniche creano album unici, belli da vedere, da sfogliare e risfogliare, capaci di incantare senza stancare mai. Questa è la promessa di SWP.

Vuoi scoprire il metodo SWP? Guarda una selezione dei servizi SWP.

Pin It on Pinterest