Album di matrimonio tutti uguali? SWP dice no alla classicità

28 Settembre 2018

Blog

Nel giorno del matrimonio la scaletta dell’evento ripropone in sequenza gli stessi passaggi per tutte le coppie: preparazione, cerimonia, ricevimento, amici, festa. Questo significa poi trovarsi di fronte ad album di matrimonio sempre molti simili tra loro: cambiati protagonisti e location, la narrazione rimane sempre la stessa.

Questi momenti sono importantissimi ed è giusto che siano ritratti con la massima cura perché sono ricordi unici e preziosissimi. Devono però affiancarsi a questi istanti, tanti altri capitoli che non sono prevedibili o schematizzabili in un clichè, immagini che raccontino la storia davvero a modo tuo.

Nel giorno del matrimonio ci sono momenti che ti aspetti di vivere e tanti altri che non puoi prevedere e che arricchiscono il grande giorno rendendolo davvero tuo.

Quando ci chiedono quale sia il momento migliore per scattare un fotografia, la risposta è: “Quando gli altri non lo fanno”. Il fotografo SWP deve essere sempre attento e vigile, non deve accontentarsi degli attimi istituzionali e canonici, deve andare oltre ed essere pronto a lasciarsi catturare dall’evento anche quando non è previsto nulla di straordinario, perchè è lì che spesso nascono le più belle fotografie.

Si tratta di momenti di serenità, rilassatezza, condivisione, sentimenti che nelle foto comunicano una forza espressiva straordinaria e raccontano la verità.

Il fotografo deve essere abile a immergersi nell’evento con discrezione, ma con pieno coinvolgimento emotivo; deve vedere il mondo con occhi diversi, guardare dove gli altri non vedono pronto col dito sul pulsante di scatto.

Diceva uno dei padri della fotografia, Henri Cartier-Bresson:

“Fotografare significa mettere sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore”

Non basta la tecnica, non basta una lettura fotografica della realtà, ci vuole cuore.

Solo così nascono foto uniche: non accontentandosi di ciò che è scontato e prevedibile e mettendo in gioco l’emozione. Foto uniche creano album unici, belli da vedere, da sfogliare e risfogliare, capaci di incantare senza stancare mai. Questa è la promessa di SWP.

Vuoi scoprire il metodo SWP? Guarda una selezione dei servizi SWP.