Stai pensando di sposarti a Mantova e desideri un matrimonio davvero originale e al di fuori degli schemi? Allora sei nel posto giusto poiché in questo articolo ti forniamo una guida completa con tutti i consigli per organizzare un matrimonio a Mantova davvero unico e speciale. Ti parleremo dello Street Wedding Photographer, un servizio fotografico innovativo che si sviluppa in ambienti urbani. Prima però, ti do una serie di dritte sui posti più belli e suggestivi per sposarsi a Mantova.

Indice Articolo

Cosa sapere su Mantova

Mantova città della Lombardia, piccola perla che sembra galleggiare sulle acque del MincioMantova, città dei Gonzaga, è una piccola perla che sembra galleggiare sulle acque del Mincio e nel corso dei secoli ha affascinato poeti e scrittori come Virgilio, Torquato Tasso, Charles Baudelaire e Charles Dickens.

La città ancora oggi è ammantata del fascino rinascimentale dei suoi edifici e dei suoi palazzi che, insieme alla lussureggiante campagna circostante, fungono da cornice perfetta per un matrimonio da favola sospeso nel tempo. Il lungolago è uno dei posti più caratteristici e suggestivi della città, teatro dell’opera shakespeariana “Romeo e Giulietta” e luogo ideale per scattare foto mozzafiato, capaci di rendere immortali quegli attimi irripetibili del giorno delle nozze.

Dove sposarsi a Mantova: alcuni consigli sulle location migliori

Il Ristorante di Corte Campione, una cascina storica del 1700 che sorge alle porte di Mantova, è una delle location più gettonate dai futuri sposi. Il ristorante estremamente raffinato ed elegante mette a disposizione 4 sale che possono ospitare fino a 200 persone ed un magnifico giardino impreziosito da una piscina.

Vista frontale di Villa di Bagno, Mantova

Molto apprezzata anche Villa Di Bagno, un’affascinante dimora ottocentesca dotata anche di una cappella consacrata per svolgere “in loco” il rito del matrimonio. A disposizione degli ospiti c’è un magnifico giardino da 35.000 mq ed un delizioso sentiero che costeggia il laghetto.

Se ami uno stile rustico ma allo stesso tempo elegante ti suggeriamo il Ristorante Villa Conti Cipolla, una dimora storica immersa nel verde che funge da splendida cornice del tuo giorno più bello.

 

Street wedding photography e fotografia di matrimonio. Il Blog di Street Wedding Photography i professionisti della fotografia di strada
Servizio fotografico di coppia SWP a Vicenza.
Sessione fotografica post-wedding a Venezia. Street Wedding Photography

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio

Come sposarsi nelle sale comunali di Mantova, quanto costa e quando?

Per sposarsi nelle sale comunali di Mantova con rito civile il Comune mette a disposizione 4 sale: Uffici Demografici, Sala Consiliare, Sala Stemmi e Palazzo Valenti Gonzaga. Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi dalle pubblicazioni per le quali è richiesto un pagamento di 16 euro per la marca da bollo. Le tariffe e gli orari disponibili per il matrimonio sono i seguenti:

Uffici Demografici:

  • gratuito per residenti e 80 euro per non residenti;
  • fascia oraria: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30.

Sala Consiliare:

  • 80 euro per residenti e 250 euro per non residenti;
  • fascia oraria: lunedì, martedì e giovedì alle 15:00 e alle 17:00; sabato alle 10:00 e alle 12:00.

Sala Stemmi:

  • 80 euro per residenti e 250 euro per non residenti;
  • fascia oraria: lunedì, martedì e giovedì alle 15:00 e alle 17:00; sabato alle 10:00 e alle 12:00.

Palazzo Valenti Gonzaga:

  • 80 euro per residenti e 250 euro per non residenti;
  • fascia oraria: lunedì, martedì e giovedì alle 15:00 e alle 17:00; sabato alle 10:00 e alle 12:00.

Sposarsi a Palazzo Te: come fare, quanto costa e quando?

Palazzo Te, MantovaAltro magnifico luogo ricco di storia e di arte è il maestoso Palazzo Te, capace di ammaliare gli ospiti con i suoi magnifici quadri, le ambientazioni ed i giardini da favola. Per organizzare il matrimonio e per eventuali ulteriori allestimenti a Palazzo Te è necessario rivolgersi al Direttore.

Gli orari ed i costi variano a seconda del giorno e sono i seguenti:

  • 1.440 euro per residenti e 1.800 per non residenti il lunedì dalle 9:00 alle 13:00;
  • 1.520 euro per residenti e 1.880 euro per non residenti dal lunedì al venerdì dalle 19:00 alle 20:00;
  • 1.590 euro per residenti e 1.950 euro per non residenti il sabato dalle 19:00 alle 20:00;
  • 1.640 euro per residenti e 2.000 euro per non residenti tutti i giorni esclusa la domenica dopo le 20:00.

Villa Negri: come sposarsi, quanto costa e quando?

Villa Negri è una splendida location immersa nel verde delle campagne mantovane in un parco secolare. La villa può ospitare fino a 200 persone e dispone di un giardino, una piscina, una terrazza ed una chiesetta privata. Per prenotare questa magnifica villa ti consigliamo di contattare con largo anticipo la struttura per informarti sulla disponibilità. I prezzi variano a seconda dei menu e partono da un minimo di 80 euro. Per avere ulteriori informazioni contatta la struttura telefonicamente o tramite email.

Tutto quello che c’è da sapere sullo Street Wedding Photographer

A questo punto possiamo approfondire il discorso sullo Street Wedding Photographer, un servizio che si sta diffondendo rapidamente. Si tratta di un nuovo “concept” fotografico che non ripropone le solite foto standard ma cerca scatti suggestivi, romantici ed originali che mixano i servizi di posa e reportage in un contesto moderno e con un approccio molto “easy”. Nel giorno del matrimonio devi soprattutto emozionarti e divertirti ed è proprio questo l’obiettivo dello SWP.
Negli scatti non c’è nulla di artificioso e fittizio, tutto è reale e le fotografie ritraggono gesti e sguardi sinceri. Le fotografie solitamente vengono scattate in città dove è più facile trovare componenti geometriche ed umane che danno particolare risalto alle immagini. Tuttavia anche i borghi ed i piccoli paesi nascondono scorci bellissimi ed emozionanti da immortalare. I file vengono consegnati dopo 40 giorni dall’evento, mentre l’album dopo 3 mesi. Le foto possono anche essere stampate così da conferire una maggiore capacità emozionale agli scatti. Puoi scegliere fino a 32 formati per l’album in base alle tue preferenze ed ai tuoi gusti.
Se vuoi dare un taglio particolarmente artistico ed originale al servizio fotografico del tuo matrimonio lo Street Wedding Photographer è la scelta ideale, così da immortalare nel tempo gli scatti indimenticabili del più bel giorno della tua vita. Contattaci per maggiori info

 

Leggi anche: Blog, Consigli, Mantova, Matrimonio

Stai cercando un fotografo di matrimonio non convenzionale, originale e artistico?

Il nuovo modo di fotografare il tuo matrimonio

Pin It on Pinterest