Chiese dove sposarsi a Venezia. Una guida alle 10 Chiese più belle.

10 Dicembre 2018

Blog

Venezia conta 148 chiese e 170 campanili. Si stima che altre 40 chiese fossero presenti ma siano oggi scomparse. Immagina di passeggiare lungo le sue calli a mezzogiorno, quando centinaia di campane suonano insieme a festa. Pensa all’atmosfera dell’ora dei vespri quando il tramonto inizia a colorare la laguna d’argento e i rintocchi invitano tutti a tornare a casa.
Questa città ha davvero tanto da offrire. Non è facile scegliere su cosa focalizzarsi se si hanno pochi giorni per vederla o solo un giorno per celebrarla, come accade per gli sposi che la scelgono per il proprio matrimonio. Per darti qualche spunto abbiamo preparato una lista delle dieci chiese universalmente riconosciute come le più belle di Venezia.

Sappiamo quanto questa lista sia parziale e soggettiva; vuole essere solo un punto d’inizio per la scoperta di questa bellissima città.

Chiesa di San Marco

Chiesa di San Marco, Venezia

Imperdibile e famosa in tutto il mondo non può non essere vista. La facciata in mosaico recentemente restaurata brilla oggi in tutto il suo splendore. Gli interni preziosi e ricchi incantano lo sguardo e l’anima. I matrimoni vengono celebrati nella cripta dove affreschi e mosaici affascinano in tutto il loro splendore e creano un’atmosfera fiabesca e sospesa nel tempo. La splendida chiesa è inoltre dotata di antichi organi che con la loro musica celestiale accompagnano il momento solenne dell’entrata della sposa.

Santa Maria dei Miracoli

Santa maria dei miracoli, Venezia

Si trova nel sestiere di Cannareggio e risale al ‘500. Un perfetto esempio di Rinascimento veneziano caratterizzato dai marmi policromi. Vanta un organo di assoluto pregio. Sono tantissimi gli sposi provenienti anche dall’estero che scelgono questa chiesa intima ed elegante come cornice perfetta del giorno delle nozze. La facciata a due ordini è affascinante e sfarzosa, mentre l’interno ad una sola navata è estremamente raffinato tra marmi e decorazioni scultoree: ogni ragazza prossima al matrimonio si sentirebbe emozionata a salire quei gradini in abito bianco per raggiungere il suo futuro sposo all’altare.

La Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari

venezia basilica santa maria gloriosa frari

É una delle chiese più grandi di Venezia caratterizzata da un esterno sobrio che si sposa perfettamente con gli interni sontuosi e pomposi, dove l’architettura ed i capolavori rappresentano una cornice ideale per un matrimonio d’altri tempi. A destare maggior fascino è il quadro dell’Assunzione di Tiziano posto sull’altare maggiore e circondato da vetrate.
Fu terminata nel 1338 ed è il miglior esempio di gotico veneziano. All’interno sono conservate opere di Tiziano, Bellini e Canova quindi certamente merita una visita.

La Basilica dei Santi Giovanni e Paolo

venezia basilica santi giovanni paolo

Nella bellissima piazza del sestiere di Castello, questa chiesa risale a metà del ‘300. Eccellente esempio di architettura gotica è nota anche perché vi riposano alcuni tra i più famosi Dogi della storia di Venezia.
É uno dei più imponenti edifici medievali religiosi e viene spesso scelto come luogo per il matrimonio poiché per i veneziani ha un alto vale spirituale. In Basilica sono inoltre presenti numerosi monumenti che raccontano la secolare e gloriosa storia di Venezia, conferendo all’ambiente un’atmosfera particolarmente solenne.

La Chiesa di San Rocco

venezia chiesa di san rocco

Risale a fine ‘400, ma è stata ristrutturata a fine ‘700. Deve molta della sua fama al Tintoretto, che si prodigò moltissimo per abbellirla con le sue opere, creando un capolavoro noto in tutto il mondo.
Qui giace il corpo di San Rocco conservato nell’altare maggiore e dal 1485 la chiesa è meta di numerosi pellegrinaggi per il suo potere taumaturgico di protezione dalla peste. Molti sposi decidono di sposarsi qui anche per garantirsi una lunga e prospera vita insieme al riparo da malattie.

Madonna dell’Orto

Venezia, Chiesa Madonna dell'Orto

Si tratta di una chiesa imponente e monumentale che conferisce notevole sacralità e solennità ad un momento importante come quello del matrimonio. Di notevole interesse è la stupefacente facciata in cotto, una testimonianza perfetta del passaggio dallo stile romanico al gotico e dal gotico al rinascimentale.
Di stile gotico veneziano con innesti rinascimentali, ha dato sepoltura a Tintoretto. L’artista operò qui nell’ultima fase della sua vita e vi sono conservate tre sue opere.

La Basilica di San Giorgio Maggiore

Venezia, Chiesa san giorgio maggiore

Questa chiesa è un connubio perfetto di arte e spiritualità che contribuisce a ricreare un’atmosfera fiabesca in una cornice naturale che cattura gli occhi e rapisce il cuore. Per la sua bellezza la Basilica è definita la “perla di Venezia” e rappresenta uno dei luoghi più ambiti per celebrare il proprio matrimonio.
Sull’isola omonima di fronte a Piazza San Marco, domina tutto il bacino lagunare.
Progettata da Andrea Palladio, fu completata nel 1610, splendido esempio di stile rinascimentale. Anche qui sono ospitate opere di Tintoretto. Da non perdere la salita sul campanile al tramonto per godere della vista più mozzafiato di Venezia.

San Zaccaria

Venezia Chiesa San Zaccaria

Situata sull’isola di Giudecca questa splendida chiesa spicca per la sua maestosità nel cuore della laguna veneziana e rappresenta uno dei simboli di Venezia. Questa magnifica struttura religiosa ha dimensioni molto generose quindi si presta perfettamente a matrimoni con un gran numero di invitati.
Fù completata nel 1592, su progetto di Palladio. Da non perdere la festa del Redentore, il secondo sabato di luglio. Durante la festa viene allestito un suggestivo ponte votivo galleggiante che conduce fino alla Chiesa e si fa memoria della grazia ricevuta e della liberazione dalla peste.

La Basilica del Santissimo Redentore

Venezia, Basilica del Redentore

É una delle chiese più antiche della città, risale infatti al IX secolo. Fu rimaneggiata nei primi del ‘500 e assunse un aspetto più rinascimentale. Si conserva intatto il campanile del XII secolo, uno tra i più antichi di Venezia.
Sono particolarmente affascinanti gli interni dove elementi gotici si incontrano con nuove forme rinascimentali, dando vita ad un mix solenne e maestoso. All’interno della chiesa sono custodite opere d’arte di notevole pregio che danno ulteriore prestigio al matrimonio.

La Basilica di Santa Maria della Salute

Eretta a punta della Dogana è stata costruita per ringraziare la Madonna per aver liberato la città dalla peste del ‘600. Conserva opere di Tintoretto e Tiziano.
La facciata principale è caratterizzata da 4 statue marmoree che raffigurano i 4 evangelisti, mentre lo spazio interno centralizzato è ampiamente illuminato dalle finestre e dai finestroni. La sposa può fare la sua entrata “trionfale” in chiesa lungo la pavimentazione illuminata dalle tessere dei marmi policromi.

Eccoci giunti al termine di questo viaggio nell’arte e nella storia di una delle più belle città del mondo. Lo avevamo premesso e lo confermiamo: questo è un elenco parziale e soggettivo, vuole essere solo un spunto per iniziare a scoprire Venezia.

Puoi trovare molti altri suggerimenti sulle chiese veneziane e le opinioni dei visitatori qui: https://www.minube.it/tag/chiese-venezia-c1902

Per quanto ci riguarda, si può dire che siamo nati tra queste calli, Venezia è la nostra città. Oltre ai suoi patrimoni artistici, noti in tutto il mondo, è affascinante scoprirne le perle più segrete e nascoste. Con i nostri sposi andiamo oltre la facciata imponente di questa città e ne scopriamo il ritmo pulsante e autentico, fatto di panni stesi in calle, mercati colorati e rumorosi, botteghe artigiane e corti silenziose.
Se vuoi scoprire Venezia secondo SWP, guarda questa gallery: Sessione fotografica SWP a Venezia.

VUOI SCOPRIRE DI PIÙ SU DI NOI? Vedi alcuni dei servizi che abbiamo realizzato.

Ritratto di coppia a Vicenza: Michela e Riccardo Un servizio fotografico ricco di stile e personalità per una giovane coppia, con cui abbellire le pareti del loro nuovo appartamento.

Promessa di matrimonio: servizio SWP a Padova Una richiesta dolce e romantica quella di Alessandra e Giovanni, che ci hanno contattato per realizzare delle fotografie a Padova in occasione della loro promessa.