La bellezza si sa, è una questione soggettiva e molto personale. Come dice un celebre motto: non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace. Quando ci siamo spinti a cercare di stilare una classifica delle Chiese più belle del Veneto, abbiamo quindi tenuto conto di questi tre elementi:

  1. non importa che sia imponente o minuscola, arricchita da preziosi affreschi o solo illuminata da qualche candela. Ogni chiesa ha una bellezza tutta sua, che va al di là dei canoni estetici e che si ammira col cuore
  2. la bellezza è relativa, siamo consapevoli che si tratta di gusti, perciò abbiamo spaziato con stili e generi differenti
  3. di fronte ad alcune pregiatezze artistiche, il margine di disaccordo può essere davvero minimo. Ci sono casi in cui la bellezza è riconoscibile davvero da tutti.

Ecco dunque la selezione che abbiamo fatto:

1. Basilica di San Marco

Venezia. Difficile non restare a bocca aperta di fronte alla magnificenza della Basilica regina della Laguna. Secoli di storia si palesano innanzi ai nostri occhi. Recentemente restaurata anche nella facciata frontale, illumina piazza San Marco con i suoi mosaici e con la sua imponenza. Certamente lo scenario perfetto per un matrimonio regale.
http://www.basilicasanmarco.it/

2. Cappella degli Scrovegni

Padova. Famosa per il ciclo di affreschi di Giotto, è meta di pellegrinaggi spirituali e non solo. Riconosciuta da tutti per il suo valore artistico e culturale, è visitata ogni giorno da persone provenienti da tutto il mondo.
http://www.cappelladegliscrovegni.it/index.php/it/

3. Basilica di Sant’Antonio

Padova. Le volte stellate che si aprono sopra la testa di chi visita la Basilica padovana, cerano una suggestione davvero emozionante. Una volta messo piede nella Basilica si resta incantati ad ammirare i mosaici e le opere magnificamente conservate al suo interno. Da vedere..
http://www.santantonio.org/it/basilica

4. Scuola Grande di San Rocco

Venezia. All’interno di un antico palazzo veneziano, che ha resistito ai flagelli dei secoli, resta custodita un perla preziosa, una Chiesa bellissima, adornata dalla opere del Tintoretto.
http://www.scuolagrandesanrocco.org/home/tintoretto/chiesa-tintoretto/

5. Santuario Basilica Madonna della Corona

Verona. Per gli amanti degli stili più essenziali il santuario della Madonna della Corona costituisce certamente un punto di riferimento importante. Realizzato in un incavo del Monte Baldo, è uno dei siti più suggestivi e particolari non solo del Veneto ma di tutta l’Italia
http://www.madonnadellacorona.it/

6. Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari

Venezia. Si tratta della più grande chiesa di Venezia e certamente anche tra le più antiche con i suoi otto secoli di storia. Di stile gotico, conserva al suo interno opere pregiate ed è dedicata all’Assunzione di Maria.
https://www.basilicadeifrari.it/

7. San Giorgio Maggiore

Venezia. Situata sull’omonima isola lagunare, ecco alcuni nomi che hanno contribuito a fare di questa Chiesa una perla davvero unica: Andrea Palladio, Jacopo e Domenico Tintoretto, Palma il Giovane, Vittore Carpaccio, Jacopo e Leandro da Bassano, Matteo Ponzone, Sebastiano Ricci e dalle sculture di Girolamo Campagna, Alessandro Vittoria e Niccolò Roccatagliata. C’è poco da aggiungere, se non che è il luogo perfetto per godere del tramonto estivo sulla Laguna
http://www.abbaziasangiorgio.it/storia/

8. Basilica di San Zeno Maggiore

Verona. Capolavoro del romanico italiano, celebre per il suo rosone, per gli altorilievi del XII secolo e per il portale con le 24 formelle bronzee. Se la cura del dettaglio ti appassiona, qui troverai senz’altro spunti interessantissimi.
https://www.basilicasanzeno.it/

9. Chiesa di Santa Lucia

Treviso. Particolarissimo il contesto cittadino in cui è incastonata, questa chiesa romanica esprime tutto il fascino, il misticismo e la spiritualità tipici dello stile che la contraddistingue.
http://www.santaluciatreviso.it/

10. Santa Maria dei Miracoli

Venezia. Questa chiesa è davvero fuori dal tempo e dallo spazio. Si tratta di una capolavoro policromo e architettonico che non ha eguali al mondo. Non per nulla questa chiesa è considerata non solo un punto di riferimento culturale, ma anche emotivo per chi la visita. Un luogo in cui entrare davvero in punta di piedi per fare solo silenzio.
https://www.chorusvenezia.org/en/church-of-santa-maria-dei-miracoli

 

Eccoci giunti alla fine della nostra selezione. Abbiamo attraversato epoche e stili differenti, rivolto gli occhi verso opere magnifiche e verso atmosfere più essenziali. Siamo certi che si tratti di una selezione ristretta e parziale di quelli che sono i siti religiosi veneti, un punto di partenza per uno studio più ampio.

Il filo conduttore, il legame esistente fra tutti questi secoli di storia, spiritualità e cultura è il forte legame con la gente. La chiesa è un luogo tipico della città, spesso ne è il cuore. In un servizio fotografico SWP essa diventa un abbraccio di elementi, luci e linee pronte ad accogliere gli sposi in inquadrature capaci di trasmettere la vera bellezza di quel luogo e di quel momento. Una bellezza che appare agli occhi, ma non solo, perché va colta con l’anima.
Se immagini di raccontare questo della cerimonia delle tue nozze, contattaci e raccontaci il tuo progetto >

 

Pin It on Pinterest